Tinduce

Tinduce

Tinduce è ottenuto da uve Tintilia in purezza, raccolte a mano durante la seconda decade di Novembre, dopo un’attenta selezione dei grappoli.Terminata la fermentazione il vino viene poi travasato e messo in barriques di rovere francese  per un buon affinamento di circa 18 mesi

 

Note degustative:

Dal colore rosso rubino intenso, Tinduce regala tantissimi profumi di confettura a bacca rossa e spezie: dalla prugna, al lampone e alla ciliegia,  agli aromi speziati di vaniglia e cacao.Il gusto è rotondo, caldo ed avvolgente. Con un lungo finale di liquirizia e cioccolato.

Numero di bottiglie prodotte: 3.000

Comune di produzione: San Martino in Pensilis

Uve: Tintilia 100%

Anno di impianto/ età dei vigneti: 1998

Altimetria: 300m slm

Tipologia del terreno: Medio impasto argilloso

Resa per ettaro:  uva 60 ql/ha

Epoca di vendemmia:  Seconda decade di Novembre

Raccolta:  a mano

Tipologia delle vasche di fermentazione:  Acciaio

Fermentazione: Date le basse temperature, la fermentazione avviene molto lentamente, favorendo così al massimo l’estrazione degli aromi

Temperatura di Fermentazione: La Fermentatione inizia a temperature molto basse , di circa 4°-5°C; Viene, poi , bloccata al raggiungimento dei 18°C circa, prima che gli zuccheri vengano trasformati in alcol.

Maturazione:  18 mesi in Barrique di rovere francese di media tostatura e affinamento per circa 10 mesi in bottiglia

Abbinamenti  gastronomici:  Eccellente da solo! Particolarmente interessante con formaggi piccanti e speziati e dessert a pasta secca. Ideale con cioccolato fondente!

Temperatura di servizio: 10-18°C